Didattica OnLine – Descrizione

Per la didattica a distanza, come annunziato precedentemente, i docenti dell’Istituto Barbarigo, per non perdere il contatto con i ragazzi e per cercare, il più possibile, di non abbandonare il patrimonio di competenze e conoscenze costruite sin dall’inizio dell’anno scolastico, hanno deciso di utilizzare la piattaforma Google Classroom, una delle piattaforme che garantisce un ottimo funzionamento.

Rispetto all’utilizzo del registro elettronico, la piattaforma consente ai docenti di inviare materiale audiovisivo, assegnare e correggere compiti di varia natura e tenere sempre sotto controllo la partecipazione degli alunni.

I lavori sulla piattaforma, per la creazione delle classi, sono iniziati immediatamente e anche i ragazzi hanno prontamente creato i loro account per partecipare ai lavori e iniziare ad interagire con gli insegnanti.

Dal 16 marzo la piattaforma è operativa a tutti i livelli, per tutte le materie. I docenti hanno anche pubblicato una tabella oraria che comunica i loro momenti di disponibilità per chiarire eventuali dubbi dei ragazzi.

Ogni docente lavora sulla piattaforma in termini di programmazione, organizzazione dell’invio di materiali e, soprattutto, correzione dei compiti ricevuti. Nessuna materia viene dimenticata. Tutti si adoperano per far sentire la loro vicinanza ai ragazzi, rispondere alle loro domande nel più breve tempo possibile, con affetto e professionalità. Dal canto loro i ragazzi partecipano con vivacità alle attività proposte, garantendo puntualità nelle consegne, arricchendo le video-lezioni di domande, e ringraziando spesso, con parole sincere, gli insegnanti che lavorano per loro.

Attraverso la restituzione dei compiti loro assegnati (possibile con la Classroom) ci indicano le loro difficoltà, ci comunicano le loro certezze e sentono il bisogno di sentire la nostra voce” che commenta il loro prodotto. “Alcuni docenti stanno sperimentando le video lezioni ad hoc, non sempre in diretta, per avviare nuovi argomenti e andare avanti con il programma di studio

I docenti sono impegnati diverse ore al giorno e con sommo piacere, grazie allo straordinario feedback dei ragazzi. Alcuni di loro hanno dovuto superare barriere strumentali altissime per migliorare le loro competenze informatiche.

Ecco di seguito alcuni lavori preparati e utilizzati con successo.

VideoLezione Storia II Media

VideoLezione Grammatica I Media

VideoPresentazione

Maestra Melania – Primaria

 

 

 

 

 

Ulteriori video li potrete vedere sul canale Youtube della scuola al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/channel/UC7avryhWoYlEEMnPsTROdPg?view_as=subscriber