L’Istituto comprensivo paritario “card. Marcantonio Barbarigo”, certificato, secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2008, nell’aprile 2002, sorge in Roma – Nord Ovest nel 1968, per rispondere alle esigenze di formazione giovanile dei quartieri periferici di Ottavia e Palmarola; appartiene al Municipio XIV e al distretto XXVII.
E’ gestito dalle Maestre Pie Filippini, le quali da trentasei anni operano nel territorio con la stessa passione dei Fondatori, il card. Marcantonio Barbarigo e S. Lucia Filippini, che iniziarono la grande avventura di educare le fanciulle del popolo nel 1692 a Montefiascone (VT).
Obiettivo primario di queste scuole era la formazione della donna in tutti i suoi aspetti, per puntare al risanamento della Famiglia, impegno non facile nell’ambiente del 1600/1700, specie tra i ceti più umili della popolazione.
Nel 1707, su invito del Pontefice Clemente XI, la Filippini venne a Roma per aprire le scuole popolari femminili. Successivamente le scuole del Barbarigo e di Lucia Filippini si diffusero nello Stato Pontificio, in altre città d’Italia e all’estero: Europa, Americhe, Africa, Asia.
Le Maestre Pie Filippini si dedicano all’educazione popolare per continuare e prolungare nel tempo della Chiesa, la missione di Gesù Maestro. Seguono il carisma dei fondatori Santa Lucia Filippini e il Cardinale Marcantonio Barbarigo, che più di trecento anni fa indicarono nella scuola e nella cultura in generale il mezzo privilegiato per formare la gioventù, particolarmente quella bisognosa.
Oggi le figlie spirituali di Lucia Filippini sparse in tutto il mondo si fanno “umili samaritani” dell’uomo che non conta, giocando così la posta più alta del loro ministero educativo.
Come per Lucia, vessillo glorioso e compagno inseparabile del loro andare è il Crocifisso.