Didattica OnLine
16 Marzo 2020
Nell’emergenza Coronavirus, con le scuole di ogni ordine e grado chiuse in tutta Italia, sono tante le iniziative per favorire la didattica online e permettere a studenti e insegnanti di continuare in qualche modo a fare lezione insieme. Un validissimo aiuto – totalmente gratuito – arriva da Google Classroom, piattaforma sviluppata dall’azienda di Mountian View e presente tra le opzioni della Suite del colosso americano dell’informatica già dal 2014.
A cosa serve? A inserire le lezioni, creare dei corsi online, seguire le classi e avere sempre a disposizione il materiale didattico. Google Classroom è gratis
Questa Piattaforma sara’ attiva dal 16.03.2020, nel frattempo gli alunni devono controllare il registro elettronico per i compiti che i professori stanno assegnando. Ogni insegnante delle medie, delle elementari e della materna avra’ una classRoom dove gestirà le lezioni da remoto: ogni alunno potrà accedere a questa piattaforma con un account (email di gmail: di seguito video tutorial per crearne una x tutti quelli che non ne hanno già una).
Entro lunedì sera 09.03.2020 tutti gli alunni delle classi medie ed elementari dovranno inviare la loro email alla professoressa di Tecnica.
Con nome, cognome e classe di appartenenza. In seguito la professoressa invierà i codici di accesso alla piattaforma ClassRoom.
Ulteriori informazioni eventuali saranno inviate via mail.
Per l’uso della piattaforma e guide di seguito i link:
Come installare ClassRoom
https://support.google.com/edu/classroom/answer/6118412?hl=it
Come si accede a ClassRoom
https://support.google.com/edu/classroom/answer/6072460