Pontificio Istituto Maestre Pie Filippini

Iniziative 2020

"Scuole Paritarie: Non siamo Invisibili! il video dei professori dell'Istituto!

Questo video è stato realizzato dai professori della scuola a supporto della nota congiunta CISM ed USMI.

"Andra' tutto bene: Grazie per il vostro impegno!"

Questo video è stato realizzato dai bambini di classe quinta della scuola primaria paritaria “Card. M. Barbarigo”  per ringraziare i medici, gli infermieri e tutti i lavoratori che stanno rispondendo a questa situazione di emergenza. 

"Andra' tutto bene - Grazie a Voi!

Questo video è stato realizzato dai bambini di classe seconda della scuola primaria paritaria “Card. M. Barbarigo”  per ringraziare i medici, gli infermieri e tutti i lavoratori che stanno rispondendo a questa situazione di emergenza, causa Coronavirus.

 

L’idea è nata da un papà il quale ha proposto questa bellissima iniziativa alla rappresentante di classe che ha raccolto i disegni dei bambini e, insieme alla la maestra, hanno realizzato questo video e inviato a tutte le forze dell’ordine e agli ospedali di Roma.

 

Sono arrivati graditi messaggi di ringraziamento; la questura di Roma, poi, ha invitato tutta la classe seconda, quando questo periodo di emergenza sarà finito, a visitare la Sala Operativa o la Sezione a Cavallo della Questura di Roma.

 

 

 

 

 

Iniziative 2018-2019

CONTEST "UNA PILA ALLA VOLTA"

Gentili genitori,
i ragazzi della classe 2^ media del nostro istituto hanno partecipato al contest “UNA PILA ALLA VOLTA”. La classe, divisa in due squadre, ha realizzato due lavori con le pile esauste. I video di presentazione dei due lavori sono stati caricati sulla piattaforma del contest per poter essere VOTATI.

Corso Informatica Per I Genitori: "Genitori Connessi"

Corso per diventare cittadini «Digitali»: corso dedicato ai genitori per renderli "digitali" al passo dei propri figli.

Modulo 1 Presentazione - Informatica di Base

Modulo 4 richiesta App

Modulo 3 - Pacchetto Office e applicativi vari

Allegato modulo 2 -

Modulo 3 Dispense Office

Modulo 3 Video Tutorial

Modulo 4 -SICUREZZA INTERNET PER I MINORI

VIDEO Contro il bullismo e Cyberbullismi - #PARLIAMONE

Modulo 2 Web - Internet -Mail - Sociale app

Corso British

Quest’anno la frequenza al corso di lingua inglese pomeridiano The Quantock Institute che funziona nell’Istituto da tanti  anni, è aperta non solo agli studenti della scuola secondaria ma anche  agli alunni della scuola primaria.
Il progetto, finalizzato a  potenziare le abilità comunicative in lingua inglese, si svolge con cadenza settimanale e è tenuto da un’insegnante di madre lingua.
La scuola incoraggia questo corso perché è:
· una lingua conosciuta e parlata in quasi tutto il mondo;
· la lingua degli affari e degli scambi commerciali: se un italiano e un giapponese devono vendere o acquistare qualcosa, usano l’ Inglese;
· la lingua dei nuovi mezzi tecnologici: computer, stereo e videoregistratori; i piloti degli aerei e i capitani delle navi, per comunicare tra di loro, utilizzano questa lingua;
· una lingua molto utile per il turista, dal momento che l’inglese è parlato in molte località del pianeta;
· la lingua della musica leggera: basta accendere la radio per sentire che la maggior parte delle canzoni è in Inglese.
In maggio, gli alunni sostengono, presso la nostra scuola, l’esame per il conseguimento  delle certificazioni Cambridge English

Laboratorio Teatrale

L’esperienza del laboratorio teatrale con docenti qualificati DAMS continua a dare ottimi risultati.  
Lo svolgimento del progetto, in orario curricolare, si pone come arricchimento del curricolo e secondo modalità laboratoriali; viene proposto a tutte le classi della scuola secondaria di I grado e alle classi III – IV e V della scuola primaria.
Non si propone la formazione dell’attore o la semplice messa in scena di un testo, che rimarrebbe un’esperienza, pur piacevole, ma fine a se stessa: è inteso, invece, come un mezzo per migliorare il rapporto con se stessi, per abilitare al lavoro di gruppo e per crescere nell’accettazione di sé e degli altri nel confronto reciproco.
Il laboratorio teatrale, inteso come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, musicale, si configura come prezioso strumento formativo multidisciplinare e interdisciplinare
Inoltre attraverso il teatro si potenzia e si accresce notevolmente l’autostima, la disinibizione e la creatività dei ragazzi, vengono resi protagonisti degli avvenimenti scenici. Come il gioco li aiuta a scoprire e a conoscere nuovi aspetti della propria personalità, così le attività teatrali sviluppano la relazione con se stessi e con gli altri e costruiscono e rafforzano l’identità della persona.
Al termine del laboratorio è previsto un importante spettacolo conclusivo nel quale sono utilizzati e proposti i risultati ottenuti nel laboratorio. 

Viaggi Di Istruzione

La scuola considera i viaggi di istruzione, le uscite didattiche, le visite guidate a musei,  a mostre, a manifestazioni culturali, e partecipazione ad attività teatrali, parte integrante e qualificante dell’Offerta Formativa perché rivestono un ruolo importante nella formazione degli alunni, danno l’opportunità di approfondire sul campo i temi trattati in classe e ampliare le conoscenze.
L’attività fuori classe, poi, è anche un momento privilegiato per la socializzazione.